Silvia Novellini

Al conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Silvia ha affiancato per anni la sua vera passione, l’apprendimento cioè della tecnica vocale vera e propria, all’insegnamento della quale si è abilitata nel 2020 a Milano, in qualità di Vocal Coach di II livello, presso l’Organizzazione italiana ‘Mix Formazione Vocale’, fondata da Dino Brentali, col quale intraprende un costante percorso di miglioramento della propria voce, in funzione tanto dell’insegnamento – nel bresciano, a Mantova e nel cremonese – quanto delle proprie prestazioni canore.

Dal 2014 al 2016 è stata allieva, a seguito di un’audizione presso lo studio storico di registrazione dei Pooh a Milano, di una delle più note cantanti jazz italiane, nonché ex corista di Fabrizio De André, Danila Satragno, ideatrice del metodo Vocal Care.

Al meticoloso apprendimento della tecnica vocale affianca sia lezioni di pianoforte complementare a Mantova con il maestro e noto jazzista Stefano Caniato, sia lezioni di armonia a Milano, sempre presso lo storico studio di registrazione dei Pooh, con il chitarrista professionista, cantautore e produttore discografico Simone Aiello.

Dal 2018 Silvia fa da regista ad uno spettacolo musicale (pensato prettamente per il teatro), caratterizzato dalle calde e variegate sonorità sudamericane e incentrato sulla sfaccettata metamorfosi dell’esperienza amorosa.

Agli inizi del 2019 è uscito il suo inedito ‘To the Grace’, composto dal pianista mantovano Massimo Pirotti e diffuso a seguito di un’intervista radiofonica con ‘Promuovi la tua musica’ su 65 radio FM, con passaggio dello stesso in alta rotazione. Il brano, a giudizio di molti, metterebbe in luce i notevoli progressi registrati da Silvia grazie al coach Dino Brentali, che dal 2016 ha contribuito e tuttora contribuisce a rendere il suo timbro caldo e, al contempo, sempre più agile.