Una corretta tecnica vocale deve permettere allo cantante di imparare a collegare la propria voce dal registro grave a quello acuto e viceversa, senza tensione e senza scollegare la voce.
Per ottenere questo equilibrio occorre lavorare sui “passaggi di registro”, quelle aree dove il più delle volte si verificano dei problemi, come un eccessivo sforzo o un improvviso e sgradevole cambio di qualità timbrica.
Quando si impara a mischiare correttamente la voce di petto a quella di testa (mix voice) la voce risulterà continua e fluida per tutto il range vocale.
Una voce omogenea, rilassata ed equilibrata è il pilastro fondamentale della nobile arte canora e, una volta raggiunto questo obiettivo, sarà molto più facile e sicuro avvicinarsi consapevolmente a tutte le altre qualità vocali, dal falsetto al belting e alle qualità estreme come il growling e lo screeming.
É fondamentale raggiungere il bilanciamento migliore possibile per mettere la tecnica vocale al servizio dell’espressività. Una tecnica vocale sicura permette al cantante di preservare il proprio strumento vocale nel tempo, migliorando le prestazioni giorno dopo giorno.
Troppo spesso oggi vediamo cantanti professionisti costretti purtroppo ad annullare concerti per problemi alle corde vocali. Il nostro compito è quello di fare di tutto affinché questo non avvenga, per rispetto dei nostri studenti, per la passione nel nostro lavoro e per amore nei confronti del canto e della musica.